WEDDING UK


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cerimonie


MATRIMONIO CIVILE
Il matrimonio civile è legalmente riconosciuto in tutto il mondo e per legge va celebrato in una sala comunale al cospetto dell’ufficiale di Stato.
Al matrimonio civile, pur se di regola molto più breve di quello religioso, può essere ugualmente conferita una certa solennità, spesso infatti, la sala comunale, troppo austera e sobria, desta qualche perplessità circa la cornice emotiva che gli sposi immaginano e desiderano, ma con i dovuti accorgimenti e autorizzazioni, anche la sala comunale più spoglia può regalare la giusta atmosfera grazie ad un accompagnamento musicale adeguato e a delicati addobbi floreali.

DOCUMENTI NECESSARI per il matrimonio civile
• estratto di nascita
• certificato contestuale
• certificato militare ( se lo sposo ha meno di 26 anni )


MATRIMONIO RELIGIOSO
Il matrimonio in chiesa, celebrato in una grande cattedrale così come in una piccola e romantica chiesetta di campagna, racchiude al tempo stesso, tradizione, cultura e religione, configurando in sé un rito sicuramente molto suggestivo per chi sia credente, ma rivestendo inoltre, un valore anche civile e quindi legale.
Oltre alla formula classica di celebrazione, la coppia può chiedere al sacerdote di inserire all’interno della cerimonia momenti particolari come il Rito dell’Offertorio in cui i futuri sposi attraversano la navata della chiesa raccogliendo i doni, un fascio di spighe di grano a rappresentare il pane e un’ampolla di vino, che consacreranno al Signore adagiandoli ai piedi dell’altare.

DOCUMENTI NECESSARI per il matrimonio religioso
• certificato di battesimo
• certificato di cresima
• attestato di frequenza al corso prematrimoniale
•  estratto di nascita
• certificato contestuale
• certificato militare (se lo sposo ha meno di 26 anni)


MATRIMONIO SIMBOLICO
Il Matrimonio Simbolico non ha alcun tipo di valenza legale e civile perché non svolto nei Pubblici Uffici né da Ufficiali di Stato Civile o Ministri religiosi. In Italia, il matrimonio simbolico non ha restrizioni, si può decidere di celebrarlo in qualsiasi posto, alla presenza di un nostro esperto officiante che renderà la cerimonia quanto più suggestiva possibile o di un caro amico della coppia se questa lo richiede. Questa formula è spesso scelta dalle coppie che, essendo già sposate in comune e avendo deciso per scelta di non celebrare il matrimonio in chiesa, vogliono dare un tocco di originalità e unicità alle loro promesse solenni.

RINNOVO DELLE PROMESSE
Il Rinnovo delle Promesse è una tradizione prettamente statunitense che ultimamente si sta sempre più spesso diffondendo in Italia. Spesso questa celebrazione è legata ad un anniversario particolare per esempio il 10° anno di matrimonio e racchiude la volontà della coppia di rinnovare appunto la promessa di continuare a stare insieme, magari con la partecipazione attiva dei figli. Anche il rinnovo delle promesse come la cerimonia simbolica non ha alcun valore legale e religioso ma, proprio per questo, lascia ampie possibilità di fantasia e creatività diventando alla fine il racconto della vera storia d’amore della coppia.


Torna ai contenuti | Torna al menu